Una cena a lume di candela, insieme a familiari, amici o al proprio partner. Quale miglior occasione per organizzarla sabato 27 marzo, quando ci sarà l’Earth Hour 2021, ovvero l’Ora della Terra, un’iniziativa che invita tutti a spegnere le luci per un’ora, tra le 20.30 e le 21.30, in tutto il mondo.
Per questo distribuiremo una candela negli ordini del delivery e dell’asporto di questa settimana. Vogliamo invitare tutti a unirsi al progetto, aderendo con un piccolo gesto simbolico, nato per dimostrare che crediamo in un futuro sostenibile e che vogliamo vincere la sfida al cambiamento climatico.
Sabato avremmo voluto aderire all’Earth Hour 2021 servendo all’Old Square una cena a lume di candela. Purtroppo, però, l’ingresso in zona arancione della Sardegna non ci permetterà di aprire al pubblico. Ma parteciperemo lo stesso all’Ora della Terra: spegneremo le luci del locale e invitiamo tutti a fare altrettanto nelle proprie abitazioni.
Dalla prima edizione del 2007, la mobilitazione ha coinvolto negli anni sempre più cittadini, istituzioni e imprese di tutto il mondo. Sono state lasciate al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi.
L’appuntamento con l’Earth Hour 2021, promosso dal WWF, arriverà quest’anno alla 13esima edizione. Lo scorso 2020, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, ha coinvolto ben 190 i nazioni, portando allo spegnimento di 2,2 milioni di monumenti, edifici istituzionali e privati. Sono stati inoltre 4,7 miliardi i messaggi diffusi sui social network e sul web attraverso #EarthHour, #connect2earth e altri hashtag correlati.
Secondo le previsioni del WWF, sono circa 40 i comuni che in Italia hanno aderito all’iniziativa. La formula dello spegnimento di monumenti, palazzi, piazze, strade è confermata a fianco ad altre attività di rilancio dell’evento online. A Roma si spegneranno il Colosseo e San Pietro. Anche la rete delle Oasi WWF prenderà parte con iniziative locali.”
L’evento è promosso in collaborazione con WWF Italia e da WWF YOUng.